Benefici dell’acqua sulfurea
Esattamente come i farmaci, le singole acque termali usate a scopi curativi sono caratterizzate da specifiche indicazioni che dipendono dagli elementi in esse contenuti, elementi che ne differenziano anche le metodiche d’impiego.
Un’acqua minerale sulfurea, per essere considerata tale, deve contenere almeno un milligrammo/litro di idrogeno solforato ed è l’entità di tale gas che ne determina il grado solfidrometrico (G.S.). E in base al grado solfidrometrico, le acque sulfuree si possono suddividere in deboli (G.S. tra 1 e 10), medie (G.S. tra 10 e 100) e forti (G.S.>100).
Le Terme di Trescore dispongono di un’acqua sulfurea altamente mineralizzata, caratterizzata da un elevato contenuto di zolfo in varie forme (la più importante delle quali è proprio il gas idrogeno solforato) e di altri preziosi minerali. Questa composizione, che consente di annoverarla fra le poche acque sulfuree forti presenti in Italia, la rende “acqua d’elezione” nel trattamento di numerose e diffuse patologie croniche che colpiscono le vie respiratorie (alte, medie e basse), l’orecchio, le articolazioni e la pelle.
Attività terapeutiche
- Azione mucolitica;
- Azione anticatarrale;
- Azione antinfiammatoria;
- Azione immunostimolante;
- Azione riattivante la microcircolazione;
- Azione antiossidante/anti-radicali liberi.
Il fango di Trescore: solo fango naturale
Trescore è nota anche per l’utilizzo a fini terapeutici di un efficacissimo FANGO NATURALE. Direttamente prelevato dalla cava che si trova sulle falde di acqua sulfurea, è molto ricco di minerali e oligoelementi preziosi per dare sollievo a chi soffre di dolori articolari. Un prodotto di alta qualità, che richiedendo lavorazioni impegnative e non meccanizzate, non consente di fare i grandi numeri. E’ per questo motivo che i cicli di fangoterapia richiedono tempi di prenotazione piuttosto lunghi, di norma considerati dai Clienti… Un piccolo disagio per grandi risultati!
Acqua Termale
Da sempre le acque termali sono utilizzate a scopo terapeutico e sempre più numerosi studi scientifici ne attestano l’efficacia. In una fase in cui tanti si sono orientati al “benessere”, potrebbe apparire anacronistica la scelta di restare fedeli alla declinazione più pura del termalismo, prezioso alleato della salute grazie agli effetti benefici che le acque utilizzate esercitano su organi e apparati.
Le Terme di Trescore, famose sin dall’epoca romana, sorgono in prossimità di una falda di acqua termale sulfurea ricca di zolfo come poche altre in Italia. Un vero e proprio regalo della Natura che rende questo luogo qualitativamente diverso dal contesto circostante.
In una realtà sempre più frenetica e inquinata, regalarsi il tempo per un ciclo di cure a base di acque termali consente di migliorare il proprio equilibrio psico-fisico, rafforzare l’organismo e curare in modo efficace e naturale i più comuni disturbi delle alte, medie e basse vie respiratorie (sinusiti, laringiti, otiti, faringiti, bronchiti croniche, raffreddori frequenti) e dell’apparato osteo-articolare (artrosi, reumatismi extra-articolari).
L’alto tasso di ritorni dei Clienti conferma quanto sia diffuso l’orientamento verso uno stile di vita più sano e naturale, che mira a ridurre l’assunzione di farmaci durante l’anno, a rafforzare l’organismo e a prevenire e curare piccoli/grandi disturbi.