Introduzione alla Convenzione S.S.N.

Cosa è il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

Il SSN è costituito da un insieme di strutture e di servizi che lo stato mette a disposizione del cittadino, per garantirgli l’accesso alle prestazioni di base in un regime di uguaglianza.

Per garantire queste prestazioni, il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) stipula apposite convenzioni con gli Enti e le Strutture in grado di erogare le prestazioni stesse, assicurandosi che tipologia e livello qualitativo di ogni prestazione sia in grado di dare una qualificata risposta alle diverse esigenze degli Assistiti.

Introduzione alla convenzione per prestazioni termali

Ogni Assistito ha diritto ad usufruire, con oneri a Carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), di un solo ciclo di cure (ripartito su 12 accessi consecutivi) nell’anno legale che va dal 1° Gennaio al 31 Dicembre. Per la definizione dell’anno si tiene conto della data di inizio del ciclo di cura.

Quanto ai singoli cicli di cura, il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) riconosce unicamente quelli previsti nella convenzione nazionale, ciascuno composto da un numero ben preciso di terapie. Il ciclo di cure inalatorie erogato in regime di convenzione, ad esempio, si compone di 24 terapie (12 di un tipo e 12 di un altro, a seconda della prescrizione specifica) da effettuarsi in 12 giorni, mentre le ulteriori sedute eventualmente necessarie sono interamente a carico dell’Assistito.

Per poter usufruire delle terapie e dei servizi garantiti dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) in ambito termale, è sufficiente la semplice ricetta-richiesta del Medico di Famiglia, del Pediatra di Base o di un Medico Specialista Ospedaliero o dell’Asl. La ricetta deve essere compilata sull’apposito ricettario unico (modulo rosso) e ha validità di 365 giorni dalla data del rilascio.

Durata dei cicli di terapia

Ogni ciclo di terapia termale ha la durata di 12 giorni da effettuarsi in un arco temporale massimo di 60 giorni decorrenti dal giorno di inizio dello stesso, fatte salve eventuali sospensioni di natura sanitaria, DISPOSTE DAL MEDICO TERMALE.
Perché la cura garantisca la massima efficacia e i migliori risultati terapeutici, è consigliabile effettuare l’intero ciclo di cura entro 15 giorni dall’inizio dello stesso. Quando se ne ravvisasse l’utilità, il Medico può consigliare il prolungamento o la ripetizione del ciclo terapeutico, ma i relativi costi rimarranno ad esclusivo carico dell’Assistito.

Quante cure in un anno

Il SSN riconosce un solo ciclo di cure termali (12 o 24 sedute se cure inalatorie) nel corso del medesimo anno solare; il prolungamento o la ripetizione delle cure nel corso del medesimo anno solare, quindi, rimarranno totalmente a carico dell’Assistito.

UNICHE ECCEZIONI, riportate nella specifica tabella “Tabella tipologie assistiti con diritto ad un secondo ciclo”, sono costituite dalle CATEGORIE PROTETTE (gli invalidi per servizio, gli invalidi civili, gli invalidi di guerra e assimilati), che nel corso dello stesso anno legale (1° gennaio – 31 dicembre) possono fruire di un ulteriore ciclo di cure che sia correlato alla patologia invalidante.
In fase di accettazione gli Assistiti sono tenuti a dichiarare, sotto la propria responsabilità, che nell’anno legale in corso (1° gennaio – 31 dicembre) non hanno usufruito di altro specifico ciclo di cure termali con oneri a carico del SSN, oppure di appartenere alle categorie protette.

Periodo

Di norma l’efficacia del ciclo terapeutico non è influenzata dal periodo dell’anno scelto per fruirne e, quindi, risulta possibile sottoporsi a queste cure durante tutto l’arco dell’anno, previa la prenotazione eventualmente necessaria.