Artrosi: cause, sintomi e cure. I benefici della fangoterapia.
Che cos’è l’artrosi?
L’artrosi, localizzata o diffusa, è una patologia degenerativa delle articolazioni che colpisce soprattutto le ginocchia, le anche e la colonna vertebrale, ma che spesso interessa anche le dita di mani e piedi. Con l’avanzare dell’età, la cartilagine che riveste i capi articolari si deteriora, perdendo elasticità.
Negli stadi più avanzati della patologia artrosica, si verifica un progressivo assottigliamento sino alla sua scomparsa. I capi ossei costituenti l’articolazione, non più protetti dalla cartilagine, vanno incontro a fenomeni degenerativi, dovuti principalmente all’alterato carico, provocando deformazioni, dolore e limitazioni funzionali. Questo processo può accompagnarsi a fenomeni infiammatori che ne accentuano la sintomatologia.
L’artrosi colpisce in particolare le donne in post-menopausa e i primi sintomi, che possono comparire già verso i 50 anni, peggiorano con il crescere dell’età.
Caratteristiche fondamentali dell’artrosi:
• malattia degenerativa cronica e progressiva
• colpisce soprattutto le persone in età avanzata
• le articolazioni che più risentono dell’artrosi sono: le anche, le ginocchia, la colonna vertebrale, le dita di mani e piedi
Le cause dell’artrosi
Le cause dell’artrosi sono collegate all’usura e al progressivo invecchiamento delle cartilagini articolari. Tra i fattori che favoriscono l’insorgere di questa patologia ricordiamo:
• ereditarietà
• sovrappeso e obesità, in quanto comportano un carico eccessivo sulle articolazioni
• fratture e lesioni delle articolazioni
• attività lavorative che richiedono una costante sollecitazione delle articolazioni I sintomi dell’artrosi Il sintomo più frequente dell’artrosi è il dolore articolare, che si accentua con il movimento e si riduce durante le fasi di riposo.
Con il progredire del processo degenerativo tipico della malattia, il dolore può presentarsi anche a riposo e arrivare a limitare significativamente la capacità di movimento.
Trattare l’artrosi: i benefici dei fanghi termali
Dall’artrosi non si può “guarire”, però molto si può fare per rallentarne la progressione, riducendo il dolore, migliorando la mobilità delle articolazioni e la qualità della vita. I fanghi termali rappresentano un importante alleato per chi soffre di artrosi, perché caratterizzati da comprovate azioni antinfiammatoria, decontratturante e miorilassante.
Ideale complemento alla fangoterapia nel trattamento dell’artrosi sono le terapie manuali o strumentali, effettuate da personale qualificato nel Centro di Riabilitazione Termale delle Terme di Trescore. Le Terme di Trescore propongono anche sedute di chinesiterapia e idrochinesiterapia, utili per rafforzare la muscolatura e favorire la funzionalità articolare.
Altri trattamenti
In genere, la terapia principale nel trattamento dell’artrosi è quella analgesica (antidolorifici) per ridurre il dolore e consentire il movimento articolare.
Quando l’artrosi è localizzata a livello di una specifica articolazione, si può ricorrere alle infiltrazioni di acido jaluronico o, in casi più rari, di corticosteroidi.
In caso di artrosi: consigli utili
- effettuare con regolarità un ciclo di fangoterapia all’anno, fruibile in regime di convenzione S.S.N.
- evitare la sedentarietà
- tra le attività sportive, optare per quelle a basso impatto: nuoto, bicicletta, camminate, stretching, yoga, pilates, ecc.
- se si è in sovrappeso, perdere i chili in eccesso