Reumatismi extra-articolari
Cosa sono i reumatismi extra-articolari
Con il termine reumatismi si indicano diverse patologie associate dal fatto che provocano danni a carico dell’apparato locomotore e dei tessuti connettivi distribuiti in tutto l’organismo. La disciplina che si occupa dei reumatismi è conosciuta come reumatologia.
Per reumatismi extra-articolari si intende un termine generico con il quale si fa riferimento a malattie molto diverse, acute e croniche, accomunate dalla presenza di dolore e segni di infiammazione, che interessano soprattutto le articolazioni e i tessuti molli circostanti (tendini, muscoli, capsule articolari e borse sierose). Si tratta di malattie nel loro complesso molto frequenti: circa il 10% della popolazione italiana soffre infatti di una qualche forma di reumatismo.
Le forme possono essere sia localizzate che generalizzate. La sintomatologia è estremamente variabile a seconda del distretto interessato e dalla forma patologica in essere. Fattore comune, dei reumatismi extra articolari però, è sempre il dolore che si manifesta soprattutto sotto carico.
L’approccio termale è molto differente a seconda della problematica da trattare. Possono quindi essere utilizzati sia la fango che la balneo-terapia, spesso supportate da specifici presidi fisioterapici.
Cause
I reumatismi extra articolari sono causati principalmente da un’infiammazione delle ossa e delle articolazioni. Le cause possono essere molteplici e associate a stili di vita poco sani:
- sovrappeso
- alimentazione scorretta
- scarsa attività fisica e vita sedentaria
- posture scorrette
- alterazioni metaboliche
- fattori ereditari
- carenza di bioflavonoidi
- infezioni pre-esistenti
Sintomi
Vista l’ampiezza della categoria dei reumatismi extra articolari e non, è difficile elencare tutti i sintomi della patologia.
Limitatamente all’apparato locomotore i sintomi dei reumatismi sono:
- dolore
- diminuita capacità funzionale dell’articolazione
- febbre
- sensazione di malessere generale
- astenia
- calo ponderale
Cure
Le cure termali adoperate nel trattamento dei reumatismi sono principlamente la fangoterapia e la balneoterapia. Inoltre l’acqua termale è ottima ai fini riabilitativi in quanto presenta effetti analgesici e miorilassanti dovuti alla elevata temperatura.