Terapia manuale
La terapia manuale è una specializzazione riconosciuta a livello internazionale. Consiste nel trattamento di disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico tramite l’uso delle mani ed è eseguito alle Terme di trescore esclusivamente da Massofisioterapisti.
Nei centri termali, la terapia manuale rappresenta il naturale completamento delle sedute di fangobalneoterapia. Dopo il fango, infatti, le articolazioni risultano più facilmente trattabili, agevolando l’applicazione delle varie tecniche di massaggio o di mobilizzazione. La seduta di terapia manuale rappresenta, inoltre, un momento di profondo, benefico relax.
Tecniche terapeutiche della Terapia Fisica Manuale
In funzione della problematica riscontrata, in Fisioterapista può utilizzare svariate tecniche di trattamento, tra cui:
– tecniche osteo-articolari (ad es. manipolazioni e mobilizzazioni)
– tecniche muscolari e miofasciali (ad es. stretching, trattamento dei trigger points)
Quando è indicata la Terapia Fisica Manuale?
La principale forma di terapia manuale è il massaggio. Viene eseguito combinando diverse manovre, a seconda del disturbo da trattare, con diversa pressione, velocità e manualità. E’ indicato in caso di specifiche patologie, ma anche per indurre un effetto rilassante, oltre che nell’ambito del trattamento di protocolli sportivi. In particolare:
- lombalgia
- lombosciatalgia
- contratture muscolari
- dorsalgia
- cervicalgia
- cervico brachialgia
- esiti colpi di frusta
- discopatie
I tanti benefici del massaggio terapeutico
Il massaggio favorisce la circolazione sanguigna e ha un effetto positivo sui vasi linfatici. Migliora il trofismo della pelle e, quindi, la sua elasticità.
La massoterapia ha una larga applicazione non solo nelle cure dei traumi e delle malattie, ma anche nella eliminazione della fatica, per aumentare le capacità di recupero e di lavoro degli atleti e per indurre rilassamento nelle persone tese e stressate. Migliora inoltre la vascolarizzazione dei muscoli, migliorandone il tono e svolgendo un’azione sedativa in caso di dolore. Anche la mentre trae benefici dal massaggio manuale, grazia al suo effetto sedativo e cinestesico.
Taping Neuro Muscolare (TNM)
Il Taping Neuro Muscolare è una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute allo scopo di ottenere effetti benefici sull’apparato muscolo scheletrico. Attraverso le differenti applicazioni sulla pelle si produce una stimolazione cutanea che interessa anche gli strati sottostanti ottenendo, così, diversi effetti terapeutici tra cui:
1) A livello muscolare:
- decontrae i muscoli
- riduce l’affaticamento muscolare
- allevia il dolore
- stimola il tono muscolare
2) A livello circolatorio:
- migliora la circolazione linfatica e sanguigna
- rimuove le tossine riducendo l’infiammazione
3) A livello articolare:
- aumenta i movimenti articolari
- corregge gli allineamenti causati da accorciamenti muscolari
Il Taping Neuro Muscolare risulta essere un valido supporto durante i trattamenti di fisiochinesiterapia.